Tesi per il Diploma:
Scuola di Naturopatia online FRAMENS
Interazione Mente Materia
Anno Accademico 2021/2022
Relatore: Luciano D’Abramo
Candidato: Alessia Testone
Può la mente influenzare la materia? Mente e cosmo possono essere considerati come una fitta rete costituita da campi energetici interconnessi tra loro, attraverso i quali avviene uno scambio continuo di informazioni.
Concetti relativi alla mente, alla coscienza e alla consapevolezza si sono evoluti nel tempo passando da un approccio meccanicistico ad uno basato sulla teoria del biocampo, un ente astratto, descritto come un flusso di informazioni dinamico che regola le funzioni biologiche e l’omeostasi.
Diversi scienziati hanno cercato di dare una risposta a questa domanda. Studi come quelli intrapresi dal professor Robert G. Jhan o da W.A. Tiller hanno dimostrato come il pensiero sia in grado di modificare il campo di informazioni materiali, grazie alla modulazione dell’intenzione.
Tutta la materia è energia. Molte culture antiche avevano ben compreso che viviamo circondati da energie sottili e che la materia, compreso il corpo fisico funge da trasmettitore ed emettitore di questa energia. Ogni essere dotato di una coscienza, che è la fonte di tutte le informazioni che governano la vita, è in grado di canalizzare tali energie.
L’uomo dunque non appare più come uno spettatore passivo, ma come protagonista della propria esistenza e l’intenzione uno strumento valido che, se usato consapevolmente e in risonanza con la propria coscienza e scopo di vita, potrebbe aprire nuove possibilità riguardo i processi di guarigione.