Tesi per il Diploma:
Scuola di Naturopatia online FRAMENS
Il Ciclismo
e la conquista del Benessere Psico-Fisico
Anno Accademico 2019/2020
Relatore: Luigi Piccolo
Candidato: Dott. Antonio Petrone
Lo sport è parte integrante della vita di un essere umano, lo si deve considerare come un maestro, una fucina per forgiare il nostro carattere, ma soprattutto deve essere un tramite per la conquista del nostro benessere.
Tutto ciò che ci circonda ha risvolti positivi e risvolti negativi, lo sport non fa eccezione, in quanto l’esasperazione, l’ossessione o l’utilizzo di aiuti esterni finalizzato ad aumentare le prestazione in una modalità non riconosciuta corretta, porta il nostro organismo verso la distruzione.
L’argomentazione trattata in questa tesi verterà sull’azione multidisciplinare della naturopatia, disciplina medica alternativa, che con il solo aiuto di ciò che ci offre la natura ci guiderà in un percorso dove il fine ultimo rimarrà sempre la ricerca del nostro benessere psico-fisico.
La disciplina sportiva inquadrata nella tesi è il ciclismo, scelta per la lunga esperienza personale e professionale che mi ha accompagnato negli ultimi anni, nonostante la descrizione analitica del solo ciclismo, queste argomentazioni sono valide per tutti coloro che svolgono una qualsiasi attività fisica.