Tesi per il Diploma:
Scuola di Naturopatia online FRAMENS
Il paradigma PNEI
le relazioni bidirezionali tra i sistemi biologici e la psiche, gli approcci integrati alla prevenzione in Naturopatia
Anno Accademico 2019/2020
Relatore: Luigi Piccolo
Candidato: Loredana Fiaschetti
Questo lavoro è un excursus che parte dagli approcci olistici delle antiche medicine orientali e occidentali, per passare alla radice della visione dualistica dell’uomo e, come conseguenza, al modello meccanicistico-riduzionista.
I profondi cambiamenti che si sono realizzati nel corso del “Secolo breve” nella Fisica, nell’Endocrinologia, nell’Immunologia, nelle Neuroscienze, nella Genetica e nella Biologia Molecolare hanno dato vita ad un cambio di paradigma e alla PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia): si passa da una visione deterministica e meccanicistica ad una complessa e sistemica. Si metteranno a confronto la Genetica riduzionista, l’Epigenetica e l’Eredità Transgenerazionale.
Si passerà poi alla presentazione dei sistemi di regolazione dell’organismo -il Sistema Nervoso, Immunitario, Endocrino – e alla regolazione psichica. Si vedrà la connessione tra i vari sistemi biologici e la psiche, l’influenza dello stress psichico sui sistemi biologici, il concetto di omeostasi e allostasi. Si sottolineerà l’importanza dei modulatori del network umano, quali l’ambiente fisico e sociale, lo stile di vita, i
ritmi biologici, l’alimentazione e l’attività fisica.
Nella seconda parte, vengono presentate alcune metodiche in grado di modulare la psiche, quali la Meditazione, la Musicoterapia e la Cromoterapia. Tratteremo, inoltre, di uno squilibrio e i possibili rimedi attraverso le varie discipline naturopatiche in un’ottica di interdisciplinarietà quali la Fitoterapia, l’Oligoterapia, l’Aromaterapia, la Floriterapia e infine, come disciplina di osservazione del soggetto, l’Iridologia.