Frequently Asked Questions
Il Campus fornisce un “Piano di Studi” orientativo delle Materie di Naturopatia secondo 3 anni “tradizionali”.
Lo studente è comunque libero, sulla base delle capacità personali e su consiglio del Tutor, di comporre il proprio percorso come un puzzle, costruendosi così un “Piano di Studi” personalizzato, in linea con eventuali Crediti Formativi e sulla base delle proprie esigenze.
Alcune delle Materie del Triennio sono obbligatorie (vedi Il Corso Triennale nella sezione “Il Percorso e i Costi”) a meno che non vengano già riconosciute come Credito Formativo o siano oggetto di Specializzazione da parte dell’Allievo.
Per il conseguimento del Diploma finale di Naturopatia è necessario sostenere – materie Specialistiche a parte, per le quali è stabilito un monte di 400 ore didattiche – esami relativi a 17 Discipline per anno, per un totale di almeno 51 Discipline.
L’abilitazione al Campus e/o alle singole materie avviene in accordo con il Coordinamento Didattico.
Materie del Corso Professionale Base
Le Materie del Corso Professionale Base sono interamente fruibili on-line.
Le Verifiche di Percorso delle singole Materie si tengono on-line attraverso quiz, e altri strumenti didattici.
Più precisamente:
- Le Verifiche di Percorso sono on-line e consentono al Tutor di valutare le conoscenze acquisite dall’Allievo
- Le Verifiche di Fine Anno si svolgono presso la Sede di Roma in forma di colloquio una volta l’anno
- Le Verifiche di Fine Corso (esame finale), previa predisposizione e invio della Tesi finale, si svolgono presso la Sede di Roma e vertono sulla discussione della Tesi davanti alla Commissione. Chi persegue la “lode” è tenuto a presentare una tesi di percorso attinente al programma sia per il primo che per il secondo anno.
I Corsi Specialistici
Premesso che i Corsi Specialistici hanno una struttura didattica inevitabilmente diversa da corso a corso, sono composti da una parte “teorica” ed una “pratica”:
- la parte “teorica” è interamente fruibile on-line
- la parte “pratica” si svolge in sede a Roma in forma “personalizzata” previo accordo con Tutor, Docente e Coordinamento Didattico
Vi sono diversi strumenti che consentono la comunicazione all’interno del Campus.
I più diffusi ed efficaci sono:
- il sistema di messaggistica interna
- i Forum
Il sistema di messaggistica consente di inviare una comunicazione verso gli altri utenti del Campus tra i quali anche il Tutor, i Docenti e il Coordinamento Didattico.
Ogni materia ha almeno un Forum specifico ma esistono anche Forum di carattere generale.
Attraverso l’inserimento di nuovi argomenti nel Forum si condividono domande e commenti sia con gli altri Allievi che con i Tutor/Docenti/Coordinatore.
Alcuni dei Forum di carattere Generale:
Forum del Coordinamento Didattico (il link presuppone di avere già l’accesso al Campus)
Forum del Supporto all’utilizzo dell’ambiente (il link presuppone di avere già l’accesso al Campus)
Per informazioni e supporto è possibile contattare il Coordinamento Didattico
Vedi Il Corso Triennale alla sezione “Il Percorso e i Costi”.
Il costo annuo di Naturopatia resta invariato per tutti i 3 anni.
Dopo il primo anno di Naturopatia l’Allievo ha la possibilità di diventare Tutor dei nuovi allievi.
In sostanza è stata creata – in un contesto di mercato dove le possibilità occupazionali scarseggiano – una sorta di comunità che collabora e guadagna con il Campus, nel quale si identifica per vocazione, aspetti culturali e Professione.
Il Coordinamento Didattico è disponibile ad accogliere richieste per materie non attualmente erogate. Esse saranno sottoposte al Comitato Scientifico per valutarne la fattibilità anche sulla base del numero di Allievi che ne dovessero fare richiesta.
Il Campus è comunque in continua evoluzione, vedasi Le Specializzazioni e i Tirocini alla sezione “Specializzazioni e i Tirocini in costruzione o in completamento” e I Nostri nuovi Progetti
Può accedere a Naturopatia non solo chi è in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente, ma anche chi esercita una professione qualificante (ad esempio: l’Erborista).
Agli Allievi Naturopati verranno riconosciuti crediti formativi – previa valutazione – in rapporto agli studi effettuati e alle Specializzazioni conseguite.
L’Anno Didattico di ogni allievo inizia dalla data della Sua iscrizione in quanto ogni lezione è indipendente dalle altre
Il Corso di Naturopatia on-line viene erogato su Internet attraverso un ambiente tecnologico (Totara/Moodle) che utilizza metodologie avanzate ma semplici basate fortemente sul coinvolgimento dell’Allievo e sul Supporto dei Tutor e, per quanto riguarda le materie Specialistiche, anche dei Docenti (Teacher)
E’ facoltà dell’Allievo abbreviare il percorso formativo stabilito (3 anni) seguendo più lezioni e sostenendo i relativi esami, fermi restando i pagamenti dovuti.