Tesi per il Diploma:
Scuola di Naturopatia online FRAMENS
Caso clinico per Tesi di Naturopatia
Anno Accademico 2022/2023
Relatore: Luigi Piccolo
Candidato: Chiara Bulgarelli
La tesi che segue si propone di fare una analisi completa e dettagliata della senziente M applicando le metodologie della M.T.C. Partendo dall’’interrogazione de I Ching, strumento divinatorio e guida per la vita quotidiana risalente al II millennio avanti Cristo, il presente lavoro ha l’obbiettivo di analizzare la persona nel suo complesso, partendo dal concetto di Olismo che permea lo studio del Naturopata.
Con la fase successiva del colloquio con la persona, in un ambiente adatto e in situazione di totale serenità, si procederà all’ascolto delle sue richieste di intervento, i bisogni, che siano essi di natura fisica o emotiva.
In seguito a ciò si porrà l’attenzione sui tratti somatici, gli atteggiamenti, il tono di voce, il modo di parlare, la gestualità che la caratterizzano.
Dono del Naturopata devono essere l’ ascolto e l’empatia, la senziente deve essere messa nella condizione di aprirsi e a completo agio. Il colloquio prenderà in esame la vita della persona, scandita da una cronologia per definire gli avvenimenti più importanti, che serviranno al Naturopata per capire da quando si possono essere innescati eventuali squilibri energetici. Si faranno domande sulla famiglia di origine, i rapporti e le dinamiche sociali e familiari.
Alla fine del colloquio il Naturopata si prenderà del tempo per analizzare la situazione della persona seguendo le dinamiche energetiche della Medicina Tradizionale Cinese, evidenziando eccessi e deficit, valutando quali organi o visceri possano essere interessati.
Verranno dati dei consigli di autotrattamento su alcuni punti che seguono i meridiani energetici, cosicché la persona possa iniziare a prendersi cura di sé in totale indipendenza.
L’operatore insegnerà alla senziente le modalità e le tempistiche per l’automassaggio sui punti, in modo preciso e puntuale, in un certo senso responsabilizzando anche la cliente sul proprio percorso di guarigione.
Il Naturopata ha a disposizione molti mezzi per aiutare la senziente. In questo lavoro si prendono in considerazione i Fiori di Bach e gli Oli essenziali come supporto emozionale e da poter utilizzare sui punti stessi.
Verranno infine dati consigli sullo stile di vita, sull’alimentazione, eventuali piante e oligoelementi da poter assumere , rimedi naturali che possano aiutare la persona ad esaudire le proprie richieste di aiuto.