Tesi per il Diploma:
Scuola di Naturopatia online FRAMENS
Anatomia ed Erboristeria
Anno Accademico 2020/2021
Relatore: Claudio Biagi
Candidato: Pietro Guzzo
Il mio lavoro di tesi è finalizzato a dimostrare la stretta connessione intercorrente tra due straordinarie specie viventi: gli esseri umani e le piante.
La mia fede in Dio non mi permette di esimermi dal rimarcare la grandiosità della presenza, in natura, delle piante e delle erbe officinali, quali organismi vegetali delle propietà miracolose.
Un prezioso dono divino, rivelatosi imprescindibile per la salute e il benessere degli uomini. La rilevanza di tale connessione risulta ancora più evidente se ci si sofferma sulla somiglianza strutturale tra le cellule umane e le cellule vegetali.
Due corpi in apparenza diversi, ma conformati in maniera simile per sopravvivere in un unico contesto. Le piante , cariche di oligoelementi, vitamine, minerali, proteine, carboidrati e ulteriori sostanze, sono in grado di fornirci un importante apporto nutrizionale.
Benchè comunemente si ritenga il contrario, una nutrizione a prevalenza di vegetali, o esclusivamente basata su vegetali, non induce alcun tipo di carenza.
Addirittura, si giunce a sostenere che è del tutto erroneo qualificare come adeguata una dieta che preveda assunzioni di carne o pesci, classificabili, piuttosto, quali alimenti altamente acidificanti e infiammatori per l’organismo umano.
L’iportanza delle piante e delle erbe per la salute dell’uomo emerge con maggiore forza in un contesto caratterizzato da elevati livelli di tossicità, dominato dall’uso sconsiderato di inquinanti e dal ricorso spasmodico a terapie farmacolgiche che pregiudicano irrimediabilmente il benessere la qualità della vita. Tutto ciò si pone in evidente antinomia con la natura dell’uomo.
Le piante e le erbe officinali risultano essere particolamente efficaci nella prevenzione e cura delle patologie e dei disturbi più disparati, nel ripristino e nel mantenimento di un equilibrio sistemico, nella disintossicazione e alcalinizzazione dell’organismo, nel contrasto dello stress ossidativo.
Inevitabile affermare l’indubbia utilità dei rimedi naturali.