• Framens - Scuola di Naturopatia
  • Framens - Scuola di Naturopatia
  • Framens - Scuola di Naturopatia
  • Framens - Scuola di Naturopatia
  • Framens - Scuola di Naturopatia

Tesi per il Diploma:
Scuola di Naturopatia online FRAMENS

Il Naturopata Olistico

 

 


Anno Accademico 2013/2014

Relatore: Luigi Piccolo – Candidata: Luana Di Francesco


ABSTRACT


Questo mio lavoro inizia introducendo la tematica relativa ai quattro corpi che il bravo Naturopata deve tenere in considerazione se vuole davvero aiutare il paziente. Segue poi una breve argomentazione dell’alimentazione e della sua importanza per evitare di incorrere in patologie oggi molto diffuse come le intolleranze alimentari e le allergie. Una breve panoramica poi viene fatta circa i metodi diagnostici a disposizione del Naturopata per rilevare le intolleranze alimentari. In tutto questo, viene anche considerata la postura che se scorretta può dar luogo a vari disturbi, le emozioni e l’autostima.


Un piccolo approfondimento sulla ginnastica propriocettiva, rende l’idea dell’importanza di un certo tipo di attività fisica non solo per la cura ma anche per la prevenzione.


Il II Capitolo ha come tema centrale l’energia, i pensieri, le emozioni e le varie pratiche mediche, da Couè sino a Patch Adams.


Nel III Capitolo viene portato ad esempio il caso dell’atleta olimpionico e da questo vengono trattate le malattie karmatiche, i mezzi per affrontarle e le malattie dovute a cause spirituali. Successivamente viene affrontato il tema delicato delle sppa – personalità psicoattive.


Nel V Capitolo, partendo da un caso di scoliosi viene affrontata l’importanza della ginnastica posturale come metodo di prevenzione e cura. Infine, seguono la storia della Riflessologia attraverso la quale si può agire sugli organi interni e il Reiki come metodo per lavorare sull’energia della persona.


Ho scelto queste argomentazioni poiché lavorando, rappresentano per me pane quotidiano e infatti, non a caso, riporto esempi pratici dovuti alla mia personale esperienza.


Svolgo con passione questo lavoro e se da un lato devo scontrarmi con lo scetticismo di alcune persone, dall’altro, grazie ai risultati ottenuti sui miei pazienti, ricevo manifestazioni di affetto e gratitudine per il lavoro svolto.


Tutto questo, mi spinge ad andare sempre oltre, a cercare, a perfezionare il mio metodo, ad essere sempre aggiornata e aperta alle novità poiché io credo in quello che faccio, e questo è molto importante.

 


Tesi per il Diploma: Scuola di Naturopatia online FRAMENS

Anno Accademico 2022/2023: Caso clinico per Tesi di Naturopatia

Tesi per il Diploma: Scuola di Naturopatia online FRAMENS Caso clinico per Tesi di Naturopatia Anno Accademico 2022/2023 Relatore: Luigi ...

Tesi per il Diploma: Scuola di Naturopatia online FRAMENS

Anno Accademico 2022/2023: I sette archetipi energetici per una terapia emozionale

Tesi per il Diploma: Scuola di Naturopatia online FRAMENS I sette archetipi energetici per una terapia emozionale Anno Accademico 2022/2023 ...

Tesi per il Diploma: Scuola di Naturopatia online FRAMENS

Anno Accademico 2022/2023: Naturopatia e Stress

Tesi per il Diploma: Scuola di Naturopatia online FRAMENS Naturopatia e Stress Anno Accademico 2022/2023 Relatore: Luigi Piccolo Candidato: Cristiano ...

Tesi per il Diploma: Scuola di Naturopatia online FRAMENS

Anno Accademico 2022/2023: Le molteplici risorse del naturopata: dall’anamnesi al riequilibrio energetico

Tesi per il Diploma: Scuola di Naturopatia online FRAMENS Le molteplici risorse del naturopata: dall’anamnesi al riequilibrio energetico Anno Accademico ...