EnglishItalian
  • Framens - Scuola di Naturopatia
  • Framens - Scuola di Naturopatia
  • Framens - Scuola di Naturopatia
  • Framens - Scuola di Naturopatia
  • Framens - Scuola di Naturopatia

Tesi per il Diploma:
Scuola di Naturopatia online FRAMENS

Il Resveratrolo nel Melanoma

Studio in vitro degli effetti del Resveratrolo sull’attività della telomerasi nel melanoma


Anno Accademico 2010/2011

Relatore: Prof. Claudio Biagi – Candidata: Silvia Fidanza


ABSTRACT


Lo scopo dello studio svolto in questa tesi è stato quello di valutare in vitro gli effetti antitumorali del Resveratrolo sul melanoma umano, ponendo l’attenzione su vari meccanismi cellulari e biomolecolari, alcuni già noti ed altri non ancora descritti in letteratura; in particolare, sono stati indagati gli effetti della molecola a livello del ciclo cellulare, apoptosi e attività enzimatica della telomerasi.


Le linee cellulari tumorali M-14, SK-Mel-28, GR-Mel e Par-Mel sono state coltivate secondo i protocolli standard e trattate con il Resveratrolo, alle concentrazioni 2,5µg/ml, 5µg/ml, 10µg/ml, 20µg/ml e 40µg/ml per 24h, 48h e 72h.


In tutti i casi si è potuto osservare un decremento concentrazione-dipendente, particolarmente significativo alle concentrazioni intermedie, delle singole attività cellulari e molecolari.


La ricerca è stata svolta utilizzando sia il Resveratrolo commerciale sia il Resveratrolo sintetizzato in laboratorio. I risultati ottenuti con i due tipi di molecole non hanno indicato differenze rilevanti, per questo motivo tutti i dati riportati in questa tesi si riferiscono al prodotto sintetizzato in laboratorio attraverso le due reazioni chimiche principali, quali la reazione di Heck e la reazione di Wittig.


L’attività enzimatica della telomerasi è stata investigata seguendo il protocollo Trap Assay, che ha messo in luce, per la prima volta nella letteratura esistente sull’attività di tale molecola, una significativa inibizione dell’attività enzimatica telomerasica, corrispondente all’80% alle concentrazioni di 20µg/ml e 40µg/ml. Tale inibizione è osservabile già nelle prime 24h e si mantiene costante per tutte le ore successive di trattamento.

 


Corsi di Specializzazione in Naturopatia: le Brochures FRAMENS

I Corsi di Specializzazione e i Tirocini

I Corsi di Specializzazione e i Tirocini Specializzazioni Le Specializzazioni sono prevalentemente online, sempre comunque con conclusione personalizzata in aula, ...
Leggi Tutto

Il Corso Triennale di Naturopatia

Il Corso Triennale di Naturopatia Il Corso di Naturopatia del Campus fino al 2007 era fruibile sia in Aula che ...
Leggi Tutto
Corsi di Specializzazione in Naturopatia: le Brochures FRAMENS

Corsi di Specializzazione in Naturopatia: le Brochures FRAMENS

Corsi di Specializzazione in Naturopatia: le Brochures FRAMENS Un gran numero di Corsi di Specializzazione in Naturopatia e Discipline Olistiche ...
Leggi Tutto

Il Naturopata e la Naturopatia

Il Naturopata e la Naturopatia Diventare Naturopata, conseguire il Diploma di Naturopatia, scegliere un Corso Triennale, orientarsi su un Piano ...
Leggi Tutto
EnglishItalian