Tesi per il Diploma:
Scuola di Naturopatia online FRAMENS
Naturopatia nei nove mesi di gravidanza
Anno Accademico 2014/2015
Relatore: Luigi Piccolo
Candidata: Valentina Chicarella
Questo lavoro percorre tutte le fasi della gravidanza, a partire dal primo giorno fino alla quarantesima settimana, quando si arriverà alla nascita del nuovo essere umano, visualizzando i cambiamenti fisici del corpo materno e gli eventuali disturbi di cui la futura mamma può soffrire.
Il lavoro mira ad illustrare come mantenere un benessere psico-fisico della gestante e come ottenere il meglio per il nascituro grazie all’ausilio della medicina naturale.
E’ indicata l’alimentazione, l’integrazione vitaminica e minerale appropriata per le mamme, e i rimedi naturali, omeopatici e fitoterapici (con particolare attenzione!!) da utilizzare per alleviare i disturbi gravidici tipici.
Questa tesi mostra alle future mamme l’aiuto offerto dalla medicina orientale, tipo l’Agopuntura, la Moxibustione, o dalle tecniche di massaggio, tipo la Riflessologia plantare, la terapia Cranio-sacrale, lo Yoga o il Tuina, ma anche validi consigli sull’uso di cosmetici ricavati dalla natura, da utilizzare durante la gravidanza, ma anche dopo il parto e durante l’allattamento. Oltre alle mamme si pensa anche ai benefici che possono pervenire al nascituro grazie ad una Eugenetica omeopatica mirata o dall’utilizzo della Musicoterapia mentre è nel grembo materno e dalla cosmesi naturale una volta venuto al mondo.